GRAN TOUR DELL’INDIA

NEL CUORE DEL GIAPPONE
24 Agosto 2016
FILIPPINE: BANAUE RICE TERRACES
24 Agosto 2016
NEL CUORE DEL GIAPPONE
24 Agosto 2016
FILIPPINE: BANAUE RICE TERRACES
24 Agosto 2016

GRAN TOUR DELL’INDIA

Rajasthan, India del Nord, Calcutta e Bombay

15 giorni / 13 notti

 

Un viaggio epopea: la megalopoli di Delhi, il fascino delle regge dei Maharaja in Rajasthan, la sacralità delle città indiane del Nord; Calcutta forse la più Europea, terra di grandi santi e poeti. Infine, per chi sceglie i 15 giorni, la città più viva dell’India: Bombay.

Itinerario Giornaliero

1° giorno Italia/Delhi

Partenza dall’Italia con volo Lufthansa o Swiss per Delhi, con cambio aeromobile. Pasti a bordo. Arrivo a Delhi in tarda notte, trasferimento in hotel e sistemazione nella camera riservata. Pernottamento.

2° giorno Delhi

Pensione completa. Mattinata a disposizione per il riposo. Nel pomeriggio, visita di New Delhi, la parte più antica della città, con il prezioso complesso del Qutub Minar; giro panoramico del quartiere coloniale con i palazzi governativi ed il famoso India Gate. Infine, visita al Mausoleo di Safdarjung. Pernottamento.

3° giorno Delhi/Udaipur

Mezza pensione. In mattinata, visita di Old Delhi con la Moschea del Venerdì, dalla quale si può ammirare l’imponente Forte Rosso. Visita al tempio Sikh, che ci avvicina a questa particolare religione e dove ogni giorno vengono preparati centinaia di pasti per chiunque ne abbia bisogno. Trasferimento in aeroporto. Volo per Udaipur, la città forse più bella dell’India, dove le verdi colline Aravalli si incontrano con i suoi tre laghi. Tempo a disposizione. Pernottamento.

4° giorno Udaipur

Pensione completa. Escursione ai templi di Nagda e a quelli Eklingi, dove sarà possibile partecipare ad una cerimonia religiosa. Visita del Sahelion – ki – Bari, esempio di giardino di un harem. Nel pomeriggio, visita della città: il Palazzo di città con il suo museo, dove ancora in un’ala vive l’attuale Maharaja. Pomeriggio giro in barca, al tramonto, sull’incantevole lago Pichola. Pernottamento.

5° giorno Udaipur/Ranakpur/Jodhpur

Pensione completa. Partenza per Ranakpur. Visita dei templi del XV secolo, capolavoro di arte jainista, dove il marmo bianco viene lavorato fino a diventare filigrana. Proseguimento per Jodhpur. Pernottamento.

6° giorno Jodhpur/Jaipur

Pensione completa. In mattinata, visita dei cenotafi della famiglia reale. Salita all’imponente Forte di Meherengarh, dall’alto del quale si può ammirare la “città Blu”, per il colore delle sue case. Partenza nel pomeriggio per Jaipur, la città più vibrante del Paese. Pernottamento.

7° giorno Jaipur

Pensione completa. Sosta fotografica per ammirare il Palazzo dei Venti. Escursione al Forte di Amber, suggestivo esempio di architettura Rajput. Salita al Forte a dorso di elefante (numero degli elefanti disponibili permettendo). Pranzo in dimora storica. Nel pomeriggio visita della coloratissima “Città rosa”: il Palazzo di città con il suo museo e l’Osservatorio astronomico. Pernottamento.

8° giorno Jaipur/Fatehpur Sikri/Agra

Mezza pensione. In mattinata, trasferimento ad Agra. Sosta per la visita di Fatehpur Sikri, antica Capitale Moghul costruita dal piu’ grande imperatore della dinastia, Akbar, sul luogo dove un mistico gli aveva predetto la nascita del figlio. Nel pomeriggio, visita del meraviglioso Taj Mahal, perla architettonica dell’oriente islamico e del Forte Rosso, che fu residenza di quattro diversi imperatori Moghul e che testimonia l’evoluzione dell’arte di questa dinastia nei secoli. Pernottamento.

9° giorno Agra/Orcha/Khajuraho

Pensione completa. Oggi si sperimenterà un diverso mezzo di trasporto, il treno indiano, con un breve tragitto verso Orcha. Visita del tesoro nascosto di Orcha, adagiata sul fiume Betwa, ed in particolare del Jehangir Mahal, dal quale si puo’ osservare l’affascinante citta’ abbandonata. Proseguimento per Khajuraho. Pernottamento.

10° giorno Khajuraho/Varanasi

Mezza pensione. Visita dei templi occidentali Induisti, capolavoro dell’ architettura sacra indiana, famosi per le raffigurazioni erotiche basate sul tantrismo. Visita dei templi orientali jainisti. In tarda mattinata, trasferimento in aeroporto. Volo per Varanasi. Se il volo sarà in orario, prima visita al Gange per la suggestiva cerimonia dell’aarti, con il fuoco. Pernottamento.

11° giorno Varanasi/Calcutta

Pensione completa. Giro in barca all’alba per assistere ai rituali di purificazione ed alle offerte dei pellegrini al sole nascente, tradizione ininterrotta da 5000 anni. Passeggiata attraverso i vicoletti della citta’ antica che ospita che ospita il sacro Vishwanath Mandir, il Tempio d’Oro (non visitabile all’interno). Visita del sito archeologico di Sarnath, sacro al Buddismo poiché luogo della prima predicazione del Buddha. Nel pomeriggio, trasferimento in aeroporto. Volo per Calcutta. Pernottamento.

12° giorno Calcutta

Pensione completa. In mattinata, visita alla tomba di Madre Teresa. Sosta all’orfanotrofio gestito dalle Sorelle della Carità. Visita al tempio di Kalighat, nella parte più antica della città. Nel pomeriggio, visita del meraviglioso Indian Museum e dello storico Victoria Memorial, fatto costruire dagli inglesi all’inizio del ‘900. Cena tipica bengalese in ristorante. Pernottamento.

13° giorno Calcutta/Bombay

Mezza pensione. In mattinata, visita al coloratissimo mercato dei fiori. Sosta fotografica al gigantesco ponte di Howrah sul fiume Gange. Di seguito, giro panoramico dei più importanti edifici coloniali, risalenti all’epoca in cui la città era Capitale dell’Impero britannico. Trasferimento in aeroporto con autista. Volo per Bombay. Trasferimento in hotel e assistenza per il check in. Cena e pernottamento.

14° giorno Bombay

Mezza pensione. In mattinata, escursione con guida locale in barca all’isola di Elephanta. Nel pomeriggio, visita della città con il lungomare di Marina Drive e la casa-museo di Mahatma Gandhi. Lungo il tragitto, si potranno ammirare gli splendidi monumenti di Bombay risalenti all’epoca coloniale inglese, in particolare la Victoria Station. Visita a Dhobi Ghat, dove di perpetua la tradizione antica dei lavandai. Cena in un hotel nei pressi dell’aeroporto. Camera a disposizione per tutti fino alla partenza (in caso di partenza al mattino del giorno 15, la camera è comunque pagata). Dopo la cena, assistenza per il trasferimento in aeroporto. Imbarco.

15° giorno Bombay/Italia

Nelle primissime ore del mattino (notte tra penultimo e ultimo giorno) partenza alla volta dell’aeroporto di origine. Arrivo a destinazione e fine dei nostri servizi.