VIAGGIO IN ALBANIA E MONTENEGRO

LA RIVIERA D’ULISSE, DAL CIRCEO A GAETA
17 Ottobre 2018
NEW YORK
23 Novembre 2018

VIAGGIO IN ALBANIA E MONTENEGRO

1-8 Giugno 2019

 

Albania e Montenegro, due paesi ricchi di cultura che hanno segnato la storia dell’Europa; Greci, Romani, Ottomani… tutti gli antichi popoli europei sono passati da qui e hanno lasciato il proprio indelebile segno. Tra città, antiche rovine e paesaggi naturali indimenticabili, questo tour unirà idealmente parte di questi territori etnici albanesi, portandovi a conoscere due stati Albania e Montenegro nelle loro affinità storiche e culturali e nelle loro diversità attraverso la visita di luoghi impresse nel corso dei secoli.

Quota individuale da € 969

Supplemento singola hotel da € 190

Supplemento cabina singola in nave da definire

Iscrizioni e dettagli in agenzia

Programma

1° giorno – sabato Ritrovo al porto di Ancona nel tardo pomeriggio con nostro assistente. Check-in ed imbarco a bordo dell’AF MICHELA. Sistemazione nelle cabine riservate e alle ore 17:00 partenza per Durazzo (Albania). Cena al self service. Pernottamento a bordo.

2° giorno – domenica Colazione al self service. Arrivo a Durazzo verso le ore 09:00. Sbarco, incontro con la guida e partenza per Kruja, simbolo della resistenza albanese contro i Turchi, con a capo Skanderbeg, l’eroe nazionale albanese che guadagnò il titolo di “Protettore della Cristianità” per aver bloccato l’invasione Turca dell’Europa occidentale per venticinque anni. Arrivati si visiteranno: la fortezza, il Museo Etnografico, il Museo Storico Skanderbeg e l’antico Bazar. Pranzo in un ristorante tradizionale. Al termine della visita proseguo per Scutari (Shkoder). Arrivati, in serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Serata libera.

3° giorno – lunedì Colazione e partenza per il Montenegro costeggiando il Lago di Scutari. Attraversato il confine si prosegue per Virpazar, la piccola e caratteristica cittadina che si affaccia sul lago famosa per gli amanti del “bird watching”. Giro in battello sul Lago di Scutari. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio si prosegue per il Monastero di Moraca, lungo la strada che costeggia il canyon del fiume Moraca. Arrivati visita del Monastero considerato uno dei monumenti più importanti del Montenegro, con i suoi magnifici affreschi. In serata si raggiunge Podgorica, capitale del Montenegro. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Serata libera.

4° giorno- martedì Colazione e partenza per Cetinje l’antica capitale del Montenegro e centro culturale dello stato. Arrivati visita della cittadina: city tour e il Museo di Re Nikola (il palazzo reale perfettamente conservato). Al termine della visita si prosegue per il caratteristico villaggio di Njegusj noto per le sue specialità gastronomiche come il prosciutto, il formaggio nazionale e l’idromele. Si prosegue per il Cattaro percorrendo la panoramica strada con ben 32 tornanti. Arrivati visita della storica cittadina (patrimonio UNESCO): il centro storico e la Cattedrale di San Trifone. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si ragginge Budva e visita libera della città con il suo antico centro storico. Al termine della visita si rientra a Podgorica. Cena e pernottamento. Serata libera.

5° giorno – mercoledì Colazione e partenza per l’antica città di Scutari. Arrivati visita della Fortezza di Rozafa, la Cattedrale Cattolica ed il Museo Marubi. Pranzo in ristorante. Partenza per Tirana con sosta al Parco del Monte Dajti (mt. 1613 s.l.m.). Con una moderna funivia si raggiunge la vetta da cui si scorge l’intera città di Tirana. Arrivati, in serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Serata libera.

6° giorno – giovedì Colazione e partenza per Berat. Visita dell’antica cittadina (patrimonio UNESCO) detta delle “mille finestre”. Si visiterà il quartiere di Mangalem con la sua architettura ottomana, la fortezza e il Museo Onufri. Pranzo in ristorante caratteristico. In serata rientro a Tirana. Cena e pernottamento. Serata libera.

7° giorno – venerdì Colazione. Visita di Tirana,la capitale albanese: city tour, il Museo di Storia, la statua di Skanderbeg, il Palazzo della Cultura, la Moschea di Et’Hem Bey, la torre dell’ orologio. Successivamente si prosegue per Durazzo per una breve visita della città: l’Anfiteatro, Il Museo Archeologico. Pranzo in ristorante. Tempo libero fino al momento della partenza. Trasferimento al porto, check-in ed imbarco sulla AF Michela e alle ore 17:00 partenza per l’Italia. Sistemazione nelle cabine riservate. Cena al self service. Pernottamento.

8° giorno – sabato Colazione al self service. Arrivo ad Ancona verso le ore 09:00, sbarco e fine dei servizi

LA QUOTA COMPRENDE: • Assistenza ns. personale all’imbarco da Ancona • Viaggio A/R ANC/DUR – DUR/ANC in cabina doppia interna con servizi privati • N° 2 cene e n° 2 colazioni al self service della nave (bevande escluse) • Viaggio in bus GT dall’arrivo alla partenza a Durazzo • Sistemazione in Hotel **** stelle in camere doppie • n° 5 mezze pensioni in hotel • n° 6 pranzi in ristorante come da programma • Bevande ai pasti nella misura di ½ minerale ¼ di vino • guida/accompagnatore • Assicurazione medico/bagaglio • guida locale in Montenegro • Gli ingressi ai siti archeologici e Musei visitati durante il tour (*) • Spese portuali. INGRESSI PREVISTI NELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE (*) : Anfiteatro – Durazzo Museo Archeologico – Durazzo Museo Nazionale – Kruja Museo Etnografico – Kruja Escursione in battello – Virpazar /Lago di Scutari Monastero di Moraca – Moraca Museo di Re Nikola – Cetinje City tax – Cetinje Città vecchia – Cattaro Cattedrale di S.Trifone – Cattaro Cattedrale di S.Stefano – Scutari Castello di Rozafa – Scutari Museo di Marubi – Scutari Funivia Monte Dajt – Tirana Fortezza – Berat Museo Onufri – Berat Museo Nazionale – Tirana

LA QUOTA NON COMPRENDE: • Trasferimento da Fabriano al Porto di Ancona e viceversa • Eventuali tasse di soggiorno • Bevande ai pasti del self service nave • Mance ed extra di carattere personale • facchinaggio • Quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.