UNA TOSCANA INSOLITA

SAN PIETROBURGO E MOSCA PIU’
1 Marzo 2019
Il CASTELLO DI LABRO e RIETI SOTTERRANEA
13 Marzo 2019

UNA TOSCANA INSOLITA

nella Valle del Diavolo la terra che fuma

12 Maggio 2019

Larderello, Monterotondo Marittimo, Monteverdi Marittimo: tra soffioni boraciferi e geyser, alla scoperta di paesaggi incantati, tra poesia e alabastro

Partenza da Fabriano di prima mattina in autobus GT ed arrivo a Larderello. Colonne di vapori bianchi che si alzano dal terreno, acqua che ribolle e un panorama suggestivo che ricorda la superficie lunare. Questo è Larderello, il paese nel comune di Pomarance, dove per la prima volta in tutto il mondo si è iniziato a sfruttare l’energia geotermica, ovvero il calore che fuoriesce dalla terra, per produrre elettricità. Larderello si trova al centro della Valle del Diavolo, chiamata così proprio per la presenza dei soffioni boraciferi, che erano famosi già all’epoca Dante Alighieri che si ispirò proprio a questo paesaggio per descrivere l’Inferno nella “Divina Commedia”. Tutta l’area boracifera è ricca di imponenti manifestazioni naturali: fumarole, lagoni e geyser, sulle quali in passato sono sorte le varie fabbriche per l’estrazione dell’acido borico. Da non perdere la visita al Museo della Geotermia di Larderello, testimonianza di questa esperienza unica al mondo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Monterotondo Marittimo. Da non perdere: lo splendido scorcio delle colline pisane e numerose architetture medievali da scoprire; la chiesa dei Santi Bartolomeo e Cristoforo, costruita nel XIII secolo, e il Palazzo dei Lorenzi, antica sede della Podesteria locale adattata a residenza signorile. Trasferimento a Monteverdi, un graziosissimo borgo toscano, attraversato dalle “Rughe”, un fitto reticolo di percorsi con piazzette e scorci veramente suggestivi, che permettono di risalire verso la zona più antica. Al termine della visita partenza per Fabriano, arrivo in serata.

Quota individuale € 89

La quota comprende: Autobus Gt ● 1 pranzo in ristorante ● assicurazione medico/bagaglio ● guida come da programma.

La quota non comprende: Mance ed extra in genere ● tutto quello non espressamente citato ne “la quota comprende”.

N.B.: Il programma del viaggio potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi di ordini tecnico non prevedibili al momento della stampa, senza comunque sostanziali mutamenti al programma stesso.