MERAVIGLIE SUDAFRICANE & VICTORIA FALLS

I GRANDI PARCHI – ESCLUSIVA AMERICAWORLD
19 Agosto 2016
AZTECHI E MAYA – GUATEMALA E MESSICO
19 Agosto 2016
I GRANDI PARCHI – ESCLUSIVA AMERICAWORLD
19 Agosto 2016
AZTECHI E MAYA – GUATEMALA E MESSICO
19 Agosto 2016

MERAVIGLIE SUDAFRICANE & VICTORIA FALLS

12 giorni / 9 notti

 

 

Un itinerario accattivante con un’alta qualità ad un prezzo decisamente sorprendente. Si inizia con la visita di Pretoria, Capitale amministrativa del Sudafrica, e della famosa miniera di diamanti di Cullinan che ancora oggi detiene il primato per il ritrovamento del più grande diamante al mondo prima di giungere presso l’esclusiva Riserva Privata di Thornybush per emozionanti safari in veicoli 4×4 accompagnati da esperti ranger alla ricerca dei famosi “big five”. Dopo la Panorama Route, ove si ammira il terzo canyon più grande al mondo, paghiamo un doveroso tributo ad una delle figure più importanti della storia contemporanea: Nelson Mandela. Durante la giornata denominata “Sulle orme di Mandela” visitiamo il museo dell’apartheid e il sobborgo di Soweto. Un comodo volo di linea ci porta così a Cape Town, una delle città più belle al mondo, avvalendoci di uno dei migliori indirizzi in città: il Table Bay Hotel, il meglio posizionato, nel cuore del V&A Waterfront, affiliato alla prestigiosa catena “The Leading Hotels of the World”. Oltre al Capo di Buona Speranza, a seconda del periodo del viaggio prescelto, si esplora anche la Regione dei Vigneti. Il tour si conclude con la visita delle Cascate Vittoria, una delle sette meraviglie naturali al mondo. Itinerario Giornaliero

1° giorno

ITALIA / JOHANNESBURG

Partenza dalla città prescelta per Johannesburg con voli di linea via scalo internazionale. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno

PRETORIA / CULLINAN (Miniera Diamanti) / MPUMALANGA (Dullstroom) 300

All’arrivo disbrigo delle formalità d’ingresso ed incontro con la guida/accompagnatore locale di lingua italiana. Partenza in pullman per la Capitale Amministrativa del Sud Africa: Pretoria. Dopo una breve visita orientativa della città (in pullman) proseguimento lungo la “Rotta dei Diamanti” con pranzo in ristorante lungo il percorso. Visita in superficie della miniera di Cullinan celebre non solo per essere l’unica miniera dove sono stati rinvenuti i rarissimi diamanti blu ma soprattutto per il ritrovamento del diamante Cullinan il più grande diamante grezzo al mondo di un peso superiore ai 3.105 carati (pari a quasi 622 grammi) rinvenuto qui il 25 Gennaio 1905. Il “Cullinan” fu poi tagliato in 105 gemme la più grande delle quali è di oltre 630 carati. Il filone principale, in superficie, è lungo 1.000 metri, largo 400 e profondo 190. La cava è attiva dal 1902 ed oggi l’attività estrattiva si è spostata a oltre 500 metri di profondità. Questa miniera è considerata la seconda riserva diamantifera al mondo: nel 2006 ha prodotto oltre 230 Kg di pietre preziose. La visita di quasi un’ora e mezza ci permetterà di scoprire tantissime curiosità sulla geologia della regione. (Da notare: la visita della miniera è interdetta a bambini sotto i 10 anni). Al termine proseguimento verso Dullstroom, nella Provincia del Mpumalanga, e sistemazione in lodge. Cena e pernottamento.

3° giorno

MPUMALANGA/THORNYBUSH GAME RESERVE (Kruger Area) 230

Pensione completa. Partenza dall’hotel per giungere la Riserva Privata di Thornybush in tempo utile per il pranzo e nel pomeriggio primo entusiasmante safari in veicoli 4×4 aperti accompagnati da esperti ranger di lingua inglese. La Riserva si estende per oltre 14.000 ettari adiacente al Parco Kruger ed è rinomata per offrire indimenticabili safari. Il rientro è previsto dopo il tramonto, cena e pernottamento in uno dei campi della Thornybush Collection.

4° giorno

RISERVA DI THORNYBUSH

Pensione completa. All’alba e al tramonto sono inclusi due safari alla ricerca dei rinomati “Big Five”, i cinque grandi mammiferi africani (elefanti, rinoceronti, bufali, leoni e gli elusivi leopardi) così chiamati dagli antichi cacciatori in quanto considerati i cinque grandi animali più difficili da cacciare. Ora fortunatamente sono considerati soltanto i più difficili da fotografare. Ma non è raro scorgere anche graziose giraffe, le agili gazzelle, le timide zebre e tantissimi altri animali incluso i simpatici facoceri e coloratissimi uccellini. La cena, condizioni atmosferiche permettendo, avviene nel “boma”, zona recintata all’aperto con un grande falò al centro, dove cenare sotto le stelle circondati da un’atmosfera tipicamente africana.

5° giorno

THORNYBUSH/PANORAMA ROUTE/SANDTON 590

Pensione completa. Safari all’alba e prima colazione al lodge. Al termine partenza lungo la “Panorama Route”, un percorso altamente paesaggistico che si snoda all’interno della Provincia del Limpopo e Mpumalanga. Sono previste diverse le soste per ammirare il Blyde River Canyon, il più grande del Sudafrica e l’unico verde al mondo, le affascinanti formazioni geologiche di Bourke’s Luck Potholes, createsi dall’erosione fluviale, God’s Window, letteralmente la “Finestra di Dio”, da dove godere un bellissimo panorama sul “Lowveld” sottostante e la “Lisbon Falls”. Pranzo in corso di escursione. L’arrivo in albergo a Sandton è previsto in serata. Sistemazione al “The Maslow Hotel”. Cena e pernottamento in hotel.

6° giorno

SULLE ORME DI MANDELA (Apartheid Museum & Soweto) / CAPE TOWN 120

Pensione completa. Nelson Mandela, il primo Presidente della Repubblica del Sudafrica eletto democraticamente, nonché figura mondiale di grandissimo spessore, testimone di pace e tolleranza, sarà il motivo conduttore di questa mattinata. Si inizia infatti con la visita dell’Apartheid Museum, inaugurato nel 2011, riconosciuto tra i più preminenti per la comprensione di questo triste capitolo della moderna storia sudafricana e faro di speranza per le nuove generazioni, prima di procedere verso Soweto per una visita orientativa di questo immensa “township” dove si mossero i primi passi alla lotta contro il regime di segregazione razziale. Pranzo in ristorante (sulla famosa Vilakazi Street a due passi dalla casa dove ha vissuto Nelson Mandela). In tempo utile trasferimento all’aeroporto di Johannesburg e partenza per Cape Town dove l’arrivo è previsto nel tardo pomeriggio/prima serata. Incontro con la guida/accompagnatore locale di lingua italiana e trasferimento all’esclusivo “The Table Bay Hotel” (5*Lusso), un Leading Hotels of the World, nel cuore del vivace “Victoria & Alfred Waterfront”, la zona più bella e caratteristica della città. Cena e pernottamento in hotel.

7° giorno

CAPE TOWN – La Penisola del Capo 150

Mezza pensione. Incontro con la guida di lingua italiana e partenza per una meravigliosa giornata dedicata alla visita della Penisola del Capo, un lembo di terra di rara bellezza che separa idealmente le fredde e tumultuose acque dell’Oceano Atlantico dalle più calde e miti acque dell’Oceano Indiano. Attraversando le aree residenziali di Cape Town quali Sea Point, Camps Bay e Llandudno si giunge nella splendida baia di Hout Bay. Qui è prevista una sosta per una breve escursione in barca (circa 30 minuti) per ammirare una nutrita colonia di foche che hanno di fatto monopolizzato una serie di scogli appena fuori la baia. Questa visita può essere effettuata solo se le condizioni del mare sono favorevoli. Possibilità di acquistare qualche souvenir in una delle tante bancarelle presenti nel porto prima di proseguire verso la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza in un alternarsi di grandiosi paesaggi sino alla sommità di “Cape Point” per ammirare il luogo virtuale dell’incontro dei due oceani. Al termine proseguimento verso Simons Town, sede della Marina sudafricana, non prima di aver sostato presso un rinomato ristorante locale per un gustoso pranzo a base di pesce. Sulla spiaggia di Boulder (così chiamata per gli enormi massi granitici), tra villette sul mare e splendide spiagge, si potrà ammirare da pochi passi una simpatica colonia di pinguini. Rientro in hotel, via Muizenberg. Pernottamento.

8° giorno

CAPE TOWN (città & Wineland / città & Hermanus) 250

Mezza pensione. Mattinata dedicata alla visita orientativa della città. La “Città Madre”, la più antica del Sudafrica, nacque nella seconda metà del XVII secolo come punto di rifornimento della Compagnia delle Indie Olandesi. Condizioni atmosferiche permettendo si avrà poi l’opportunità di salire in cabinovia (biglietto da pagarsi in loco) sulla Table Mountain, il simbolo indiscusso della città che svetta oltre i mille metri sul livello del mare. Nelle giornate più limpide il panorama dalla sommità è a dir poco stupefacente.

Durante i mesi da Dicembre a Giugno: Partenza per la visita della Regione dei Vigneti che, a parte i rinomati ed ottimi vini, offre paesaggi da cartolina. Anche da un punto di vista storico questa regione ha molto da dire a partire dai tanti edifici, perfettamente conservati, nel classico stile “Olandese Antico del Capo”, a ricordo della colonizzazione europea.

Nella cittadina storica di Stellenbosch, il tempo sembra essersi fermato. Visita del Museo locale e una nota azienda vitivinicola per un assaggio dei vini sudafricani. Il rientro a Città del Capo è previsto nel pomeriggio inoltrato.

Nel periodo da Luglio a Novembre: Partenza per la visita di Hermanus, grazioso villaggio sulla Walker Bay, di fronte all’Oceano Indiano. Questa località è considerata una delle più indicate per l’osservazione delle balene (dalla costa) che nel periodo invernale dall’Antartide raggiungono le coste Sudafricane alla ricerca di acque più miti anche per dare alla luce i piccoli prima di riaffrontare in estate la migrazione a Sud. Durante la giornata assaggio di vini in una cantina nella zona di Hermanus. Il rientro a Città del Capo è previsto nel pomeriggio inoltrato.

9° giorno

CAPE TOWN / JOHANNESBURG / VICTORIA FALLS 40

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza per Victoria Falls, in Zimbabwe, via Johannesburg. All’arrivo disbrigo delle formalità d’ingresso. Incontro con il nostro rappresentante locale (di lingua inglese) e trasferimento in hotel con autista di lingua inglese. Nel pomeriggio romantica crociera sul fiume Zambezi per ammirare un rosso tramonto africano gustando un aperitivo a bordo. Con un po’ di fortuna sarà possibile scorgere ippopotami, elefanti e coccodrilli nel loro habitat naturale. Pernottamento in hotel.

10° giorno

VICTORIA FALLS

Prima colazione. Al mattino visita guidata a piedi delle cascate Vittoria con guida locale di lingua inglese. È il nome indigeno, delle tribù Kololo, “Mosi-oa-Tunya”, “fumo che tuona”, che rende maggiormente l’idea di questo grandioso spettacolo della natura creatosi dal precipitare del fiume Zambezi in una profonda spaccatura lunga oltre un chilometro tra Zimbabwe e Zambia. L’acqua si polverizza al suolo dando vita a nuvole d’acqua sospese nel cielo e visibili anche da diversi chilometri. La quantità d’acqua riversata nel salto è impressionante: oltre 540 milioni di metro cubici al minuto nel periodo di massima portata da Febbraio a Maggio. Il nome “Victoria” venne attribuito dal Dr. Livingstone in onore dell’allora Regina d’Inghilterra. Pomeriggio a disposizione per attività facoltative. Pernottamento

11° giorno

VICTORIA FALLS / JOHANNESBURG / ITALIA 15

Prima colazione. In mattinata trasferimento in aeroporto e rientro in volo via Johannesburg. Proseguimento per l’Italia via scalo internazionale. Pasti e pernottamento a bordo.

12° giorno

ITALIA

Arrivo a destinazione in giornata