MAROCCO del Sud e OASI

PASQUA IN PROVENZA
26 Febbraio 2019
ISLANDA: Aurore tra Ghiaccio e Fuoco
26 Febbraio 2019

Marocco del Sud e Oasi

Partenza 21 Aprile 2019

1° Giorno ITALIA – CASABLANCA – MARRAKECH Partenza con voli di linea (non di‐ retti) per Casablanca. Prosegui‐ mento per Marrakech. Incontro con la guida e trasferimento in al‐ bergo. Cena e pernottamento

2° Giorno MARRAKECH Prima colazione in hotel. Pranzo in corso d’escursione. Intera giornata dedicata alla visita di “Marra‐ kech la rouge” (dai colori ocra del‐ le case e dei monumenti) la seconda delle Città Imperiali (dopo Fes), fondata nel XII secolo dalla dinastia degli Almoravides. Questa città stupenda e leggendaria stupisce per i suoi tesori artistici, l’architettura ispano‐moresca ed il verde dei giardini. Potrete ammirare il giardino ed il bacino della Menara, le Tombe Saadiane, il Palazzo Bahia, la Koutoubia ed il museo Dar Si Said. Pranzo in ristorante caratteristico. Nel pomeriggio si visite‐ ranno i souks nella Medina e la stu‐ penda ed unica Piazza “Djemaa El Fna” teatro naturale per ciarlatani, incantatori di serpenti, maghi, astrologhi e venditori d’acqua. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

3° Giorno MARRAKECH – OUARZAZATE – ZAGORA Prima colazione in hotel. Pranzo in corso d’escursione. Dopo la prima colazione, partenza in pullman per Ouarzazate attraverso il passo di Tizi n’Tichka, posto a circa 2260 metri di altitudine, sulla catena del‐ l’Alto Atlante. La città è un croce‐ via fra le valli di Draa, Dadès e Zis ed è deliziosamente incastonata tra piantagioni di fichi e di melo‐ grani. Proprio a Ouarzazate si trovano gli studios dell’Atlas Film che furono utilizzati da Bertolucci per girare la trasposizione cinematografica del “il tè nel deserto” di Paul Bowles. Dopo la seconda co‐ lazione, proseguimento per Zagora, porta di ingresso al Sahara ed antico centro carovaniero. Cena e pernottamento.

4° Giorno ZAGORA – TAZZARINE – ERFOUD – MERZOUGA Prima colazione in hotel. Pranzo in corso d’escursione. Partenza per l’oasi di Erfoud. Breve visita a Tamegroute e sosta per il pranzo nell’oasi di Tazzarine. Nel pomeriggio proseguimento per Erfoud e continuazione in 4×4 per le dune di Merzouga. Sistemazione in tende, cena e pernottamento.

5° Giorno MERZOUGA – ERFOUD – TINGHIR – DADES Prima colazione. Pranzo in corso d’escursione. Di buon mattino, escursione sulle dune di Merzouga per assistere all’emozionante spettacolo dell’alba nel deserto. Rientro ad Erfoud per prendere il pullman e partenza in direzione di Tinghir. Attraversando le imponenti gole del Canyon del Todra, che si sviluppa dalle ricche pendici meridionali dell’Alto Atlante. Dopo la seconda colazione, passeggiata attraverso le gole, rientro a Tinghir e continuazione per la città di Boumalen. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

6° Giorno DADES – TAORIRT – TIFOULTOUT – OUARZAZATE Prima colazione in hotel. Pranzo in corso d’escursione. Partenza per Ouarzazate, città‐fortezza creata dalla Legione straniera. Si attraverserà la valle del Dadès, famosa per i suoi i tipici ksour (antichi granai e villaggi fortificati) sparsi nella vegetazione, nella splendida cornice del paesaggio desertico. E dove, apoteosi della natura, dai suoi profumati roseti, vengono distillate raffinate e rare essenze. Pranzo a Ouarzazate. Il pomeriggio sarà de‐ dicato alle visite delle kasbah di Taourirt e Tifoultout. Soprattutto la kasbah di Taourirt, antica residenza della famiglia Glaoui è di suggestiva bellezza con la sua facciata ricca‐ mente decorata ed i suoi alti merli che si stagliano verso il blu terso del cielo. Cena e pernottamento.

7° Giorno OUARZAZATE – MARRAKECH Prima colazione in hotel. Pranzo in corso d’escursione. Partenza per la Kasbah di Ait Benhaddou, dichiarata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità: un in‐ credibile villaggio fortificato con torri merlate ed archi ciechi risa‐ lente al XVIII secolo. Il Ksar di Ait Benhaddou è abbarbicato sui co‐ stoni di una collina di arenaria rossa, in esso furono girate anche al‐ cune scene del famoso Lawrence d’Arabia. Ancora oggi questo splendido gioiello di architettura del deserto è abitato da circa 10 famiglie. Pranzo in un ristorante di fronte alla Kasbah. Nel pomeriggio trasferimento a Marrakech attraversando la catena montuosa dell’Alto Atlante. Cena e pernottamento in hotel.

8° Giorno MARRAKECH – CASABLANCA – ITALIA Di buon mattino, trasferimento in aeroporto e partenza con voli di linea (non diretti) per l’Italia. Arrivo e fine dei nostri servizi.

Quota individuale da € 1300

Supplementi: Camera singola 240€ ; Tasse aeroportuali (indicative) 150/165

TRASPORTO: Voli di linea da Milano, Roma

ALBERGHI: Quattro stelle (classif. locale) + 1 pernottamento in tenda a Merzouga PENSIONE COMPLETA (GRUPPO MINIMO 20 PERSONE)