EGITTO – SHARM EL SHEIK – EL NABQ.
3 Settembre 2024INDIA DEL NORD - IL TRIANGOLO D‘ORO, VARANASI E CALCUTTA
19 FEBBRAIO - 3 MARZO 2025
Il “Triangolo d’Oro” dell’India consiste in un’area i cui vertici sono costituiti da tre iconiche località: la capitale Delhi, con i suoi simboli monumentali della storia indiana; Jaipur, la città più importante del Rajasthan, con le sue inconfondibili mura ed i suoi palazzi di colore rosa; Agra, celebre per il suo Taj Mahal, simbolo del Paese. A fianco di queste imperdibili città, l’itinerario proposto si sofferma anche su alcune perle dell’India settentrionale: Orchha, dall’atmosfera medievale un po’ decadente, Khajuraho con i suoi raffinati templi immersi nella natura, Varanasi, la città più sacra e antica del Paese, con i suoi ghat lungo il fiume Gange, in cui vita e morte, luce e tenebre, giorno e notte si susseguono all’infinito e infine Calcutta. La capitale del Bengala occidentale si estende in modo irregolare lungo la sponda orientale del Fiume Hooghly. Questa temeraria città ama definirsi ‘Città della Gioia’, e si rivela una delle città più affascinanti e piacevoli del paese, capitale intellettuale della nazione, importante nel campo della politica e dell’arte.
PROGRAMMA:
1° giorno: ITALIA - DELHI
Partenza da Roma per Delhi con voli di linea Emirates. Pasti a bordo.
2° giorno: DELHI
Arrivo a Delhi e incontro con la guida. Visita della vecchia parte di Delhi, la Moschea del Venerdì (Jama Masjid), una delle piu' grandi moschee dell'India. Proseguimento con visita del Mercato di Chandni Chowk. Pranzo in ristorante locale. Nel Pomeriggio visita al “Tempio di Sikh” (il termine “Sikh” “discepolo“ che crede in un unico dio). Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno : DELHI- TEMPIO DELLE SCIMMIE- JAIPUR
Prima colazione in hotel e partenza per Jaipur. All‘arrivo pranzo in ristorante locale. Nel Pomeriggio visita al Tempio delle Scimmie, il Galta Ji, un tempio molto particolare dedicato al Dio Sole e ad Hanuman, costruito nel 18 ° secolo da Diwan Rao Kriparam, un cortigiano di Sawai Jai Singh II. Ci sono infatti moltissimi macachi che vengono ritenuti sacri. Ci sono inoltre, ben 7 “Kunds”, serbatoi di acqua separati, dove uomini, donne e scimmie possono immergersi per le abluzioni di rito. Si procede con la visita a BIRLA TEMPIO di JAIPUR . Alla sera passeggiata per il BAPPU BAZZAR. Cena e pernottamento in Hotel.
4° giorno : JAIPUR
Prima colazione in hotel. Visita di Jaipur, la “città rosa”, l'unica al mondo che simboleggia le nove divisioni dell'universo attraverso nove settori rettangolari che la suddividono. Tutto sembra rimasto intatto all'epoca della sua costruzione, tranne il grande traffico di biciclette, cammellieri che procedono lenti a fianco dei loro animali, macchine e autobus. Oggi Jaipur è, infatti, una frenetica e congestionata metropoli, invasa da bancarelle colme di cibi, frutta e tessuti. Visita al Palazzo della Città , l’osservatorio, e poi sosta per fotografare da fuori Hawa Mahal, Proseguimento con la salita al Forte di Amber, suggestivo esempio di architettura Rajput (salita a dorso d'elefante se possibile). Nel pomeriggio visita del Jantar Mantar, l’osservatorio astronomico di Jaipur, una vera meraviglia della scienza, simbolo dell’incontro di culture e saperi dell’India del XVIII secolo. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno : JAIPUR – Abhaneri- Fatehpur Sikri- AGRA
Prima colazione in hotel. Partenza per Agra con sosta ad Abhaneri, per la visita dell'antico Chand Baori: un pozzo-palazzo costruito dall'VIII al IX sec. con 3500 stretti scalini in perfetta simmetria, che discendono lungo i 13 piani fino alla base del pozzo, 20 metri più in basso. La sua particolarità sono i giochi di luce-ombra nella precisa trama geometrica della struttura, rendendolo suggestivo ed indimenticabile. Pranzo in ristorante locale. Nel Pomeriggio trasferimento a Fatehpur Sikri, “Città della Vittoria” fatta costruire dal più grande imperatore della dinastia Moghul, Akbar. Abbandonata 15 anni dopo per motivi politici ed idrici, oggi è un luogo con alcuni palazzi e scorci incredibili. Alla sera trasferimento ad Agra. Cena pernottamento in Hotel.
6° giorno : AGRA
Prima colazione in hotel. Visita del TAJ MAHAL costruito in 22 anni e con 20.000 uomini, il marmo bianco è stato estratto a 200 miglia di distanza ed è stato trasportato al sito da una flotta di 1000 elefanti. Costruito dall'imperatore Mughal Shah Jahan come espressione del suo amore per la moglie Mumtaz Mahal, a metà del 17 ° secolo, il Taj Mahal è veramente una delle 7 meraviglie del mondo. Proseguimento della visita con il Forte Rosso, migliore esempio di costruzione civile dell'India Islamica. L'altra principale attrattiva della città è l'imponente Forte Agra in arenaria rossa, anch'esso in riva al Fiume Yamuna. Le colossali doppie mura del forte si innalzano per oltre 20m d'altezza e misurano 2,5 km di circonferenza. Sono circondate da un fossato e all'interno vi si trova un labirinto di superbi saloni, moschee, camere e giardini che formano una piccola città. Pranzo. Nel Pomeriggio visita alla Tomba di Itimad Daulah: Questa è la prima tomba ad essere costruita in marmo bianco anziché in arenaria rossa. Noto come il piccolo "Taj" perché è stato costruito con le stesse elaborate incisioni e tecniche di intarsio di pietra dura. Intorno alla tomba ci sono dei splendidi giardini che lo rendono uno dei luoghi migliori in città per assaporare la cultura, la storia e la bellezza di un tempo passato ricco di meraviglie. Cena e pernottamento in Hotel.
7° giorno: AGRA- GAWALIOR- DATIA- ORCCHA
Prima colazione in hotel. Trasferimento alla stazione per prendere il treno diretto a Gwalior. Città dominata dal forte, baluardo per secoli della città, che sorge sulla sommità della collina. Si estende per 3 chilometri. Cinto da imponenti mura, conserva al suo interno palazzi e templi. Visita al palazzo di Man Singh e a due templi. Scendendo dalla collina, si scoprirà che un’intera parete della stessa è scolpita con una serie di splendide statue jainiste, risalenti alla metà del XV secolo. Pranzo in ristorante locale. Dopo la visita si procede per Orccha. Lungo il tragitto visita della deliziosa località di Datia. In serata arrivo ad Orccha, cena e pernottamento in Hotel.
8° giorno: ORCCHA- KHAJURAHO
Prima colazione in hotel. In mattina visita di Orccha. Un tempo capitale della dinastia dei Bundela, presenta tutt’oggi una serie di incantevoli palazzi e templi molto ben conservati. Anch’essa fu teatro di numerose battaglie e di passaggi da una dinastia all’altra, il suo periodo di massimo splendore fù nella prima metà del XVII secolo. Si visiterà in particolare il Jehangir Mahal, palazzo fatto costruire nel 1606, in occasione della visita dell’imperatore Jehangir. Si prosegue per Khajuraho con la visita dei templi risalenti al 9° secolo, periodo della dinastia Chandela. Cena e pernottamento in hotel.
9° giorno: KHAJURAHO- VARANASI
Prima colazione in hotel e partneza per Varanasi. Lunch box. Fermate lungo il percorso. Arrivo nel pomeriggio a Varanasi e inizio visita della città. Cena e pernottamento in hotel.
10° giorno:VARANASI
Sveglia prima dell’alba. Escursione in barca sul Gange per assistere ai rituali di purificazione e alle offerte al sole nascente dei pellegrini. Si passerà anche nei luoghi sacri deputati alla cremazione, che qui avviene a cielo aperto. In tutta l’India solo qui le cremazioni non sono cerimonie strettamente private. Le ceneri dei defunti vengono poi affidate alle acque del fiume Gange, il più sacro tra i fiumi dell’India. Il rapporto della religione indù con l’acqua è infatti molto forte. Visita del Bharat Mata Mandir, il tempio della Madre India voluto dal Mahatma Gandhi. Rientro in hotel per la prima colazione. Passeggiata a piedi tra gli strettissimi vicoli della città antica con sosta all’esterno del Tempio d’Oro e della Moschea di Aurangzeb. Visita della città nuova, con l’Università, il tempio della dea Durga e del sito archeologico di Sarnath. Sarnath è l’abbreviazione di Saranganatha o “signore dei cervi”, e fa riferimento ad una leggenda secondo la quale Buddha, in una vita precedente, era stato un cervo capobranco. Oggi il sito è sacro ai buddisti, che vi convergono da tutto il mondo per pregare. Nel tardo pomeriggio assisteremo alla ceremonia dell’ “Aarti” sulle rive del fiume Gange. Lasciatevi catturare da questo momento spirituale e vivete una esperienza unica e indimenticabile.In serata rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
11° giorno:VARANASI – CALCUTTA (VOLO)
Prima colazione in hotel. Trasferimento all‘Aeroporto per volo interno. Arrivo a Calcutta. Incontro con la guida locale e visita della "colonia dei vasai", un'area che produce immagini in argilla delle diverse divinità indù utilizzate nelle cerimonie religiose e durante le feste. Si prosegue la visita al tempio dedicato a Paresnath, che era il 23° Jain Tirthankaras, ed è adorato dai giainisti. Questo è uno dei templi giainisti più importanti di Calcutta. Il luogo è famoso in tutto il mondo ed è per questo che devoti giainisti provenienti da lontane parti dell'India affollano i recinti durante tutto l'anno. La struttura è composta da quattro templi. La divinità di Lord Sitalnathji è seduta nel sanctum sanctorum e la sua fronte tempestata di diamanti è una grande attrazione per i visitatori. Visita alla casa di Madre Teresa e “Sishu Bhawan” – orfanotrofio per i bambini senzatetto. È stata probabilmente una delle più grandi donne nella storia del mondo che ha dedicato tutta la sua vita al servizio dell'umanità. Nata in Jugoslavia, è arrivata in India nel 1929. Cena e pernottamento in Hotel.
12° giorno:CALCUTTA
Prima colazione in hotel. Visita al possente Howrah Bridge che attraversa il fiume Hooghly che collega Calcutta con la città industriale di Howrah. Sotto l'estremità orientale dell'Howrah Bridge, il mercato dei fiori di Mullik Ghat è un sovraccarico sensoriale di immagini e odori. Questo mercato dei fiori di 125 anni è il più grande dell'India orientale. Circa 3000 floricoltori delle zone circostanti vengono ogni giorno a vendere i loro prodotti. Ghirlande di calendule in giallo brillante e arancio. Visita del 'Black Hole' l'ex quartier generale della Compagnia delle Indie Orientali, della magnifica Governor's House, l'Alta Corte di Calcutta, il municipio, l'ufficio postale e al Mausoleo di Charnock. L'intera esperienza ci rporta ai secoli XVIII e XIX, quando gli inglesi governavano l'intero subcontinente. Proseguendo si può ammirare la Victoria Memorial Hall, un monumento costruito in memoria della regina Vittoria, imperatrice dell'India, all'inizio del XX secolo da Sir William Emerson, è un perfetto esempio di architettura indo-gotica, che incorpora elementi Mughal e vittoriani. È circondato da 64 acri di giardini immacolati. Molto interessante e unico è il mercato del caffè. La Calcutta Coffee House è un punto di riferimento familiare a tutti i Kolkattan - situata in prossimità dell'Università di Calcutta, è proprio nel cuore del mondo letterario - bancarelle di libri fiancheggiano l'altro lato di College Street. Ci sono piccoli, medi e grandi editori che si affiancano a innumerevoli negozi di libri antichi e rari. Cena e pernottamento in hotel.
13° giorno: CALCUTTA-ITALIA
Trasferimento all‘aeroporto internazionale di Calcutta per volo di rientro in Italia.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 2800 A PERSONA
Supplemento singola €650
Iscrizione con acconto di € 800 entro 20 novembre. Secondo acconto € 1000 entro 20 dicembre. Saldo entro 19 gennaio 2025.
Alberghi previsiti:
Delhi NCR: The Plazzio (4*) o simile
Jaipur: Royal Orchid (4*) o simile
Agra: Grand Mercure by Accor(5*)/ Clarks Shiraz (5*) o simile
Khajuraho: Ramada Plaza (4*) o simile
Varanasi: Fern Residency (4*)/ The Madin (4*) o simile
Kolkata: Vivanta by Emby Pass (5*) o simile
La quota comprende :
• Volo A/R Roma-Delhi e Calcutta-Roma;
• Visto per ingresso in INDIA;
• Trasferimenti come da programma in bus privato con aria condizionata;
• Sistemazione negli hotel indicati in camere Doppie;
• Trattamento di pensione completa (1 giorno mezza pensione);
• Passeggiata sull‘elefante;
• Ingressi come da programma;
• Escursioni come da programma;
• Escursione in barca mattina e pomeriggio a Varanasi;
• Guide parlanti italiano;
• Noleggio rikshaw (Delhi-Varanasi);
• Acqua minerale in pullman 2 bottiglie da 500ML al giorno;
• Biglietti del treno Agra- Jhansi A/C Chair Car;
• Voli interni kg15 in stiva e kg7 a bordo;
• Assicurazione medico/bagaglio/annullamento;
• Accompagnatore dall‘Italia
La quota non comprende:
- Trasferimenti da e per Aeroporto di partenza;
- Bevande ai pasti;
- Mance;
- Extra personali;
- Tutto quanto non esplicitamente indicato alla voce “la quota comprende“
PER INFO E PRENOTAZIONI
Agenzia Viaggi del Gentile
e-mail: info@viaggidelgentile.com
Tel.: 0732 5345
Viaggi del Gentile – P.zza XX Settembre 20 - 60044 FABRIANO - Polizza Assicurativa EuropAssistance 4539117